In un mondo dove la tecnologia sta prendendo il sopravvento, i menu digitali svolgono un ruolo molto importante. Versatili e semplici da usare, possono essere un’ottima alternativa a quelli stampati, consentendo di velocizzare e rilanciare completamente i locali.
Non solo. Attraverso un’apposita funzione, è possibile configurare i menu digitali anche per l’ordinazione da asporto e la consegna a domicilio, aumentando così il fatturato. Come confermato anche dal servizio di catering a Roma Nord Cucina e Cultura, i menù digitali possono incrementare la fidelizzazione del cliente, intercettandone pure di nuovi.
Menu digitali: cosa sono e come funzionano
Un menù digitale consente di sfruttare al meglio la tecnologia in ambito della ristorazione e ad oggi la maggior parte dei locali hanno già adottato questa innovazione.
Esistono molte tipologie di menù digitali. Ad esempio, ci sono quelli che offrono la possibilità di ordinare all’interno del locale, semplicemente inquadrando col proprio smartphone il QR Code posto sopra al tavolo, oppure vengono messi a disposizione del cliente appositi tablet o touch screen.
Ottime alternative sono invece rappresentate da tutti quei menù digitali che possono essere consultati comodamente da casa. Attraverso questi sarà possibile procedere all’ordinazione dei piatti e, successivamente, all’asporto o richiedere la consegna in ufficio o al proprio domicilio.
Per un’azienda che voglia aggiungere questo tipo d’innovazione al proprio locale è possibile rivolgersi a diversi operatori informatici. Questi, possono avere costi variabili a seconda dell’accuratezza e dei vari optional. Vi sono sia versioni base completamente gratuite, ma anche più complete a pagamento.
Per esempio, oltre alla funzione da asporto di cui sopra, è possibile aggiungere al menù digitale spazi web dedicati, newsletter o la traduzione in più lingue, evitando errori imbarazzanti o scelte linguistiche improbabili (leggi l’articolo per saperne di più). Il menù digitale inoltre, può essere proposto tramite applicazione scaricabile sullo smartphone o semplicemente collegandosi attraverso un link dal sito web del locale.
Menu digitali: come usarli per ricevere ordini da asporto e consegna a domicilio
Utilizzare i menu digitali per il cibo da asporto è semplicissimo. Dopo aver scelto la tipologia di menù digitale più adatto alle proprie esigenze, possono venirvi integrate le comande da asporto, consentendone ai propri clienti l’ordinazione. Quest’ultimo infatti, potrà selezionare i piatti da asporto e selezionarne il ritiro al locale o la consegna a domicilio.
Tutto questo, tramite inserimento di pochi e semplici dati come giorno e ora di consegna, nome e cognome, email ed eventualmente il luogo, completo d’indirizzo, numero civico e città. In molti menù digitali è anche possibile aggiungere eventuali note extra.
Come scegliere il menù digitale più adatto alla propria attività?
Come abbiamo visto ci sono online una moltitudine di servizi che a volte risulta difficile orientarsi, il nostro consiglio, dopo aver visionato decine di siti web è di prediligere un prodotto professionale, completo ed evoluto come ad esempio JMENU in grado di svolgere egregiamente sia le funzionalità pure di menù digitale che di integrare nella medesima applicazione anche i servizi di ordinazione dal tavolo e per asporto a costi decisamente abbordabili e soprattutto senza commissioni, da qualsiasi attività di ristorazione.