NOTE LEGALI – TERMINI E CONDIZIONI
Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni, di seguito le “Condizioni”, prima di utilizzare l’applicazione web JMENU (in seguito Web App o Applicazione), il sito jmenu.it e il sito menu-digitale.it (di seguito “i siti web”). Utilizzando la Web App, l’Utente (o cliente) accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle. In caso contrario, l’Utente non può utilizzare l’Applicazione. Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sui siti web o sulla Web App.
Il soggetto Titolare è:
MENU-DIGITALE.IT e JMENU.IT prodotto di XPLAY Agenzia Web e di HTML Planet con Sede legale in Str. Rovigana 32M, 35043 Monselice PADOVA P. Iva IT03963410281 REA355804 PEC doc@pec.xpl.it – Indirizzo email: info@jmenu.it – Telefono: +39 339 587 8080
REGISTRAZIONE
Per poter utilizzare alcune funzionalità della Web App, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo modulo di registrazione e accettare integralmente la privacy policy (www.menu-digitale.it/privacy-policy) e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere e la responsabilità di custodire le proprie credenziali di accesso.
SERVIZI FORNITI GRATUITAMENTE
JMENU può essere attivato con il piano FREE se scelto in fase di attivazione. Il piano FREE non prevede nessun costo di attivazione ne costi fissi per il ristoratore. L’utente prende atto ed accetta della probabile comparsa di banner pubblicitari da inserzionisti terzi generati e gestiti da sistemi automatizzati esterni. Tale piano e servizi annessi possono essere modificati, aggiornati o eliminati in qualsiasi momento e senza preavviso o senza motivazione. Per questi tipi di servizi non si assume alcun obbligo nei confronti dell’utente ristoratore e dei relativi visitatori eccetto quelli legali o contrattualmente pattuiti o concordati, pertanto il ristoratore manleva JMENU da qualsiasi responsabilità dovuta all’interruzione, sospensione, modifica o cancellazione dei servizi in essere. L’utente è tenuto a promuovere, pubblicizzare e incentivare l’uso dei servizi in tutti i modi che vengono indicati e proposti, quali ad esempio, l’uso del QR Code nella struttura, l’inserimento del link al menu nella pagina Facebook, nella scheda di GMB (Google My Business), nel Sito Web del locale, ecc. JMENU si riserva l’esclusiva idoneità alla gratuità e la durata della stessa, può limitarne l’uso o revocarne l’utilizzo a coloro che non rispettano i requisiti contrattuali o non promuovano correttamente la visibilità o l’uso dei servizi attivati e non ne facciano un utilizzo consono per la quale è stata concepita, a insindacabile parere del titolare. L’utente può decidere di continuare ad utilizzare la piattaforma JMENU nella versione “FREE” o di passare alla versione completa “PREMIUM” formalizzando il rapporto cliente/fornitore.
ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT FREE
Dopo aver ricevuto la richiesta di iscrizione, si procederà al controllo dei dati inseriti al fine di evitare attivazioni fittizie o con dati non corrispondenti al vero, per poi procedere all’attivazione dell’account Utente. Il Cliente riceverà a mezzo Email i dati di accesso della propria area amministrativa dove potrà caricare e gestire in completa autonomia i propri menù e altri dati annessi. Inoltre al cliente verrà fornito il QR Code e il codice locale utilizzabili per visionare i propri menù in modo semplice e diretto.
ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT PREMIUM
Dopo aver ricevuto la richiesta di iscrizione, si procederà col contatto diretto con il cliente, analizzare lo stato attuale, requisiti e richieste particolari al fine di capire meglio le esigenze in modo da proporre le soluzioni migliori. Il cliente in base all’analisi deciderà quali servizi usufruire, sia essi usuali che extra (opzionali). Al cliente PREMIUM saranno richiesti i dati a mezzo Email i dati necessari per il set-up della web app e per la pubblicazione del menù, oltre a quanto stabilito in fase di analisi.
ASSISTENZA E SUPPORTO TECNICO
Assistenza e supporto tecnico dedicato tramite chat, telefono o email è riservato solo ai clienti PREMIUM. Diversamente per gli utenti FREE i quali possono richiedere informazioni o assistenza solo tramite email.
CANCELLAZIONE ACCOUNT E CHIUSURA
Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei servizi in ogni momento, disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia della Web App, se possibile, o contattando direttamente il Titolare all’indirizzo e-mail info@jmenu.it. Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
PAGAMENTI E FATTURAZIONE
Le modalità di pagamento previste indipendentemente dalla tipologia di abbonamento, attivazione, commissioni maturate, promozione o servizio richiesto, sono bonifico bancario presso l’IBAN indicato, oppure addebito su carta di credito oppure addebito su conto corrente bancario tramite SDD (Sepa Direct Debit). Le fatture al cliente da parte del titolare verranno emesse in formato digitale e trasmesse tramite SDI al codice indicato o all’indirizzo PEC indicato dal cliente. Il cliente ha facoltà di richiedere la Fattura di cortesia che verrà inviata tramite posta elettronica. L’emissione della fattura avverrà al momento del pagamento dell’importo previsto per l’attivazione, al rinnovo del medesimo o per servizi extra acquistati. In caso di mancato pagamento, verranno sospese le funzionalità dell’accesso alla Web App, fino ad avvenuto pagamento. La riattivazione della Web App comporta il pagamento degli arretrati. Oltre i 15 giorni senza avvenuto pagamento il servizio non sarà più disponibile.
COSTI APPLICATI
Solo per determinate tipologie di servizi, sia per il piano FREE che PREMIUM, ci riserviamo di addebitare agli utenti utilizzatori (clienti acquirenti) un costo di servizio come illustrato di seguito: Ordini ai Tavoli e Ordini dai Luoghi Esterni 0,15€/ordine e Ordini per Delivery / Take Away 0,50€/ordine. Tale quota verrà dall’utente ristoratore puntualmente incassata per nostro conto per poi essere contabilizzata e regolarizzata secondo modalità e tempi indicati successivamente. Per i clienti PREMIUM è prevista da pannello amministrativo la possibilità di personalizzare il costo di servizio come si desidera, attribuendolo totalmente o parzialmente agli acquirenti oppure aumentendolo, per meglio adattarsi alle vostre esigenze e metodologie lavorative, armonizzando il rapporto con la vostra clientela.
DIRITTO DI RECESSO
L’Utente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dei servizi acquistati può recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno di conclusione del contratto stesso, inviando al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto inviando una email all’indirizzo info@jmeu.it, includendo i dati identificativi necessari a individuare l’Utente in modo preciso. Qualora l’Utente decida di recedere dal contratto entro il termine di cui sopra, il Titolare rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto esclusi i costi di Set-up e di configurazione iniziale per i servizi di attivazione forniti. Il Titolare provvederà al rimborso tramite bonifico bancario all’IBAN indicato dall’Utente.
ESCLUSIONE DELLA GARANZIA
La Web App viene fornita “as-is” ossia così come è o come è disponibile e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla Web App JMENU, né fornisce alcuna garanzia che la l’applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug. Il Titolare si adopererà per assicurare che la Web App sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, la Web App non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso a JMENU può essere interdetto temporaneamente senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, aggiornamenti, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.
CONTENUTI FORNITI DAGLI UTENTI
Il Titolare consente agli Utenti di caricare, condividere o offrire i propri contenuti su questa Web App. All’atto di fornire contenuti a questa Web App l’Utente dichiara di essere legalmente autorizzato a farlo e conferma che detti contenuti non violano norme di legge e/o diritti di terzi. L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti a questa Web App. L’Utente riconosce ed accetta che il Titolare non filtra né modera tali contenuti.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti alla Web App e/o ai Contenuti disponibili sulla Web App. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi all’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare fornisce all’Utente una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva di utilizzo della Web App, che l’Utente non può, né può consentire ad altri di copiare, adattare, creare un’opera derivata, riutilizzare il codice sorgente, vendere, assegnare, concedere in sub-licenza o trasferire in altro modo alcun diritto sulla Web App. La Web App contiene informazioni proprietarie e riservate, protette dalle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e/o industriale e da altre leggi.
LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori. Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. Il Titolare non sarà responsabile per eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare; eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare; danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Web App dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili o indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizio applicazioni di terze parti; errato o inidoneo utilizzo della Web App da parte degli Utenti Consumatori o di terzi; l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente , essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
FORZA MAGGIORE
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
USI AMMISSIBILI
La Web App e i relativi Servizi possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile. È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso della Web App o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi. Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso alla Web App, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questa Web App alle autorità competenti ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini del Servizio; lesioni di diritti di terzi; atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare; offese al Titolare o a terzi.
COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI
La Web App potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
PRIVACY
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://www.menu-digitale.it/privacy-e-cookie-policy/.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad applicazione, esecuzione, interpretazione e validità delle presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Utente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art.66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt.18, 19 e 20 del codice processuale civile.
COMPOSIZIONE AMICHEVOLE DELLE CONTROVERSIE
L’Utente può segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole. Per quanto resti impregiudicato il diritto dell’Utente di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso della Web App, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento. L’Utente può indirizzare la propria lamentela all’indirizzo e-mail del Titolare, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato. Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 21 giorni dalla sua ricezione.
RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE PER I CONSUMATORI
L’Utente residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Europeo può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso della Web App e dei siti web devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento oppure riportati nel sito web. L’Utente accetta che la comunicazione con il Titolare avvenga principalmente e preventivamente per via elettronica. Per le finalità contrattuali, l’Utente accetta la modalità elettronica di comunicazione e riconosce che contratti, avvisi, informazioni e altre comunicazioni fornite elettronicamente dal Titolare rispettano il requisito legale della forma scritta. L’Utente deve fornire l’indirizzo email valido e attivo al momento della registrazione e richiedere l’aggiornamento ogni qualvolta sia necessario.
Data ultima modifica: 18/07/2021